Home → Indagini → Idoneità locali accessori

Idoneita' locali accessori

antincendio
Di cosa si tratta?
I locali accessori (quali cantine, garages, magazzini, centrali termiche) sono solitamente i luoghi dove vengono accumulati i più disparati materiali: prodotti combustibili, infiammabili, nocivi, oggetti in grado di ammalorarsi o diventare ricettacolo di sporcizia e parassiti, macchinari e attrezzature da lavoro e, più in generale, tutto ciò che non vogliamo o possiamo tenere all'interno dell'abitazione.

Come si interviene?
Attraverso il sopralluogo è possibile individuare tutti i potenziali rischi presenti e porvi rimedio con semplici operazioni di riordino e pulizia. Tra i rischi valutati durante il sopralluogo, vi è rischio chimico (individuando quali e quanti prodotti chimici vi sono depositati, se sussiste un' incompatibilità tra di essi e se il locale
è idoneo a essere adibito a deposito), il rischio incendio (quantificando il carico di materiale combustibile e la presenza di fonti di innesco) e il rischio elettrico (soprattutto determinato dalla presenza di elettrodomestici e macchinari da lavoro). Infine, se nel locale è presente una basculante azionata elettricamente, viene verificata la presenza di un sistema di sicurezza (in grado di bloccare il movimento in presenza di un impedimento) e testarne il corretto funzionamento.

Per saperne di più
I locali accessori (quali cantine, garages, magazzini, centrali termiche) diventano facilmente luoghi dove vengono depositati materiali che vengono raramente riutilizzati; si tende pertanto ad accumulare (talvolta in modo selvaggio) oggetti o prodotti combustibili, infiammabili, nocivi oppure in grado di ammalorarsi o diventare ricettacolo di sporcizia e covo di parassiti.
Non solo è possibile trovare garage e cantine trasformati in "mini-discariche", è altrettanto frequente imbattersi in locali adibiti a bottega/laboratorio, in cui vengono svolti dai piccoli lavori di bricolage a vere e proprie lavorazioni.
E' dunque possibile scovarvi i più disparati macchinari e attrezzature da lavoro, dalle più antiquate e fuori norma a quelle modificate artigianalmente (cavi di alimentazione nastrati/sdoppiati/prolungati, rimozione dei dispositivi di sicurezza, sostituzione di componenti meccaniche non idonee ecc.), senza dimenticare le scale a compasso.
Attraverso il sopralluogo è possibile individuare tutti i potenziali rischi presenti e porvi rimedio con semplici operazioni di riordino e pulizia.
Tra i rischi valutati durante il sopralluogo vi è rischio chimico (individuando quali e quanti prodotti chimici vi sono depositati, se sussiste un'incompatibilità tra di essi e se il locale è idoneo a essere adibito a deposito), il rischio incendio (quantificando il carico di materiale combustibile e la presenza di fonti di innesco) e il rischio elettrico (soprattutto determinato dalla presenza di elettrodomestici e macchinari da lavoro).
Infine, se nel locale è presente una basculante azionata elettricamente, viene verificata la presenza di un sistema di sicurezza (in grado di bloccare il movimento in presenza di un impedimento) e testarne il corretto funzionamento.

Chiudi