Home → Metodo → Protocollo d'indagine

Protocollo d'indagine

antincendio
Il tecnico di Casa Sana Sicura esegue un'indagine a tutto campo presso l'abitazione del cliente. Prima ancora di entrare, verifica l'esterno dell'abitazione, dopodiché si interessa della struttura dell'edificio e della disponibilità delle vie di fuga. All'interno, il tecnico effettua una prima ricognizione, valutando lo stato generale di conservazione e mantenimento della casa.
Le indagini prioritarie sono quelle relative al rischio incendio e al rischio elettrico (rischi dovuti al surriscaldamento, all'innesco, alla combustione e/o all'elettrocuzione). Questa prima fase è seguita da un'indagine capillare effettuata attraverso la strumentazione a corredo. Nei diversi locali vengono quindi esaminati e misurati i potenziali inquinanti e le fonti di rischio presenti (gas dispersi nell'aria, onde elettromagnetiche, radioattività, temperatura, umidità, polveri sottili, radiazioni UV pericolose, ecc.).
In alcuni locali più a rischio si eseguono alcuni controlli sulle sostanze chimiche utilizzate (prodotti detergenti, vernici, cosmetici ecc.) e altri relativi al livello di pulizia delle superfici che devono essere igienicamente adeguate.
Per completare l'indagine, l'esperto di Casa Sana Sicura necessita di alcune informazioni del cliente relative alle sue abitudini (soprattutto rispetto all'utilizzo delle varie sostanze chimiche).

Durante la visita, il tecnico è in grado di consigliare al cliente i possibili interventi "fai da te" necessari per migliorare o risolvere le problematiche riscontrate. L'eventuale intervento di specialisti è invece consigliato nel report che viene inviato al cliente al termine del sopralluogo.

I risultati delle indagini vengono quindi inseriti nel portale di Casa Sana Sicura e sono visionabili esclusivamente dal cliente in ogni momento, che può anche verificare il livello di vivibilità della sua abitazione in relazione a dei parametri predefiniti e in confronto ai risultati medi delle indagini svolte presso tutti gli altri clienti di Casa Sana Sicura.

Gli esiti delle indagini e i valori di misura (normalmente espressi in unità di misura sconosciute ai più) sono trasformati in un giudizio (pessimo, insufficiente, sufficiente, buono e ottimo) di facile e immediata comprensione. Tali giudizi sono in correlazione con i limiti fissati dalla legge (ove disponibili) o sono ricavati grazie alle conoscenze scientifiche e all'esperienza tecnica.