Home → Interventi e costi → Pacchetto Base

Pacchetto Base

Il test dell'abitazione essenziale che Casa Sana Sicura propone è il "Pacchetto Base" che prevede le indagini basilari per la ricerca dei fattori di tossicità o di pericolo nelle abitazioni.
Il pacchetto include 47 tipologie di indagini visive e/o organolettiche e 7 misure strumentali, vedi dettaglio sottostante.
Rispetto al "Pacchetto Light" questa scelta presenta qualche indagine in meno nell'ambito della biologia e del microclima della casa ma si arricchisce di tutte le osservazioni relative ai rischi di combustione e alla sicurezza degli elementi non strutturali esterni ed interni.

 

Prezzo di soli 200 € + Rimborso viaggio (se l'unità abitativa è situata al di fuori della provincia di Milano o ad una distanza di 50Km dalla sede di Trecella di Casa Sana Sicura). IVA compresa.

Tipologie di indagini e misure strumentali :

  • Valutazione della sicurezza Antincendio: estintori a CO2, estintori a polvere, idonee vie di fuga, fonti di calore in prossimità di materiale combustibile, stufe o camini, elevato carico di incendio, deposito di sostanze infiammabili/prodotti spray. Relativamente ai condomini: capacità di deflusso della scala condominiale.
  • Valutazione della sicurezza dell'impianto elettrico: presenza e funzionamento dell'interruttore differenziale, presenza dell'impianto di messa a terra, integrità delle prese/interruttori, utilizzo improprio di prese multiple e/o adattatori, utilizzo improprio di prolunghe, prese/interruttori in prossimità di rubinetti.
  • Valutazione della sicurezza degli apparecchi elettrici: integrità dei cavi di alimentazione (con particolare attenzione agli apparecchi riscaldanti), integrità punto di giunzione cavo/spina, integrità delle spine, isolamento adeguato (polo di messa a terra o doppio isolamento), integrità dell'involucro (carrozzeria) degli elettrodomestici.
  • Utilizzo delle sostanze pericolose (detersivi, vernici, cosmetici, ecc.): detergenti etichettati come "nocivi", detergenti etichettati come "irritanti", detergenti etichettati come "corrosivi", detergenti etichettati come "infiammabili", sostanze tossiche e/o cancerogene, etergenti aggressivi utilizzati con nebulizzatore.
  • Deposito in sicurezza delle sostanze pericolose: locale e/o armadio chiuso a chiave (in caso di presenza di bambini), deposito in prossimità di prodotti combustibili e comburenti, presenza di prodotti in grado di reagire tra loro (acidi/basi o acidi/liberatori di cloro).
  • Rischi da combustione: presa d'aria (nel caso in cui la caldaia non sia a circuito chiuso), integrità tubo flessibile non metallico per allacciamento (nel caso di apparecchi di cottura non ad incasso).
  • Presenza di monossido di carbonio.
  • Presenza di metano e altri idrocarburi: presa d'aria (nel caso in cui la caldaia non sia a circuito chiuso), integrità tubo flessibile non metallico per allacciamento (nel caso di apparecchi di cottura non ad incasso).
  • Concentrazione di ossigeno.
  • Presenza di ponti termici (dispersioni di calore attraverso pareti e infissi) con consegna di fotografie scattate con termo camera.
  • Presenza nei locali di manufatti e oggetti contenenti amianto: guanti da forno, telo da stiro, pavimentazione linoleum. Cantina/box: rivestimento tubazioni acqua calda/riscaldamento in amianto, cantina/box: rivestimento tubazioni acqua, calda/riscaldamento in lana di vetro. Centrale termica condominiale: guarnizioni bruciatore e/o isolamento canna fumaria in amianto.
  • Presenza di manufatti di amianto all'esterno: copertura tetto di proprietà, copertura tetti confinanti, isolamento sottotetto in lana di vetro, isolamento sottotetto in materassino di amianto o amianto flocculato.
  • Stabilità degli arredi: stabilità, ancoraggio (per armadi e scaffali alti e snelli), integrità dei ripiani, spigoli pericolosi, vetri ad altezza inferiore al metro.
  • Radiazioni non ionizzanti (campi elettromagnetici in bassa frequenza).
  • Radiazioni non ionizzanti (campi elettromagnetici in alta frequenza).
  • Sicurezza degli elementi non strutturali esterni: parapetti (balconi, pianerottoli), antenne, condizionatori, cornicioni e cornici in muratura, rivestimento esterno, camini alti e snelli, pluviali e canali, tettoie/pensiline, balconi.
  • Sicurezza degli elementi non strutturali interni: parapetti (finestre, pianerottoli), plafoni, intonaci.